Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Continua a Scendere in Attesa dei Dati PCE USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 27, 2025, 18:36 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro scende a un nuovo minimo mensile e sembra destinato a registrare pesanti perdite settimanali.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro sta registrando un ulteriore indebolimento, raggiungendo un nuovo minimo mensile durante la sessione europea di venerdì. Il metallo giallo ha esteso la sua discesa, alimentata dalla persistente domanda di asset rischiosi, favorita dall’annuncio di un cessate il fuoco tra Israele e Iran. Questa tendenza ha comportato un abbassamento della domanda di Oro come bene rifugio, con il prezzo dell’Oro che ha risentito di un contesto economico in evoluzione e delle aspettative relative ai futuri sviluppi economici globali.

Panoramica fondamentale

L’atteso rapporto sull’Indice dei Prezzi della Spesa per Consumi Personali (indice PCE) degli Stati Uniti, che sarà rilasciato nel pomeriggio, rappresenta un momento cruciale per il mercato. Gli operatori sono in attesa di capire come questo dato influenzerà le decisioni future della Federal Reserve riguardo ai tassi di interesse. Un dato PCE più forte potrebbe portare a nuove aspettative di un inasprimento delle politiche monetarie e a un rafforzamento del dollaro, mentre un dato inferiore alle attese potrebbe spingere la FED ad adottare una posizione più accomodante, supportando il prezzo dell’Oro.

Nel frattempo, la debolezza generale del dollaro statunitense ha contribuito ad attenuare il calo del metallo giallo, in quanto gli investitori si concentrano sulle politiche monetarie future della FED. L’incertezza legata all’indipendenza della FED, accentuata dalle dichiarazioni politiche di Trump riguardo al presidente Jerome Powell, ha mantenuto il dollaro statunitense sotto pressione. Queste preoccupazioni potrebbero continuare a favorire il prezzo dell’Oro, visto che il metallo giallo viene tradizionalmente visto come una protezione contro le difficoltà valutarie e le incertezze politiche.

Comunque, nonostante la debolezza generale del dollaro USA, il prezzo dell’Oro ha difficoltà a trovare una spinta rialzista duratura.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.287,25 $, in ribasso dell’1,22% ed in pieno momentum ribassista. Per adesso, l’unica condizione per fermare il movimento SHORT e solo a seguito di una falsa rottura ribassista e rimbalzo dal livello annuale dei 3.288,195 $, zona di swing LONG che permetterebbe ai tori di gettare le basi per un’inversione di tendenza e cercare di raggiungere prima la resistenza dei 3.320 $ e successivamente il livello annuale dei 3.359,917 $.

Al ribasso, una chiusura sotto il livello annuale dei 3.288,195 $ spingerebbe gli orsi a raggiungere almeno il supporto dei 3.250 $ e gettare le basi per un’estensione fino a raggiungere il livello annuale dei 3.193,103 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'
OSZAR »