Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Lotta contro la Forza del Dollaro USA in un Contesto di Incertezze Geopolitiche

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 23, 2025, 13:59 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro attira nuovi venditori nella prima sessione settimanale, mentre la posizione aggressiva della Federal Reserve sostiene il dollaro statunitense.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro sta affrontando una modesta pressione ribassista, mantenendo la sua inclinazione negativa durante la prima metà della sessione europea di lunedì. Il valore del metallo giallo si attesta vicino al limite inferiore del suo range giornaliero, con gli investitori che sono cauti in attesa di nuovi sviluppi geopolitici. Il recente attacco statunitense agli impianti nucleari iraniani ha alimentato le preoccupazioni riguardo a un possibile conflitto più ampio in Medio Oriente, rafforzando il dollaro statunitense come valuta di riserva globale e esercitando una pressione sul prezzo dell’Oro.

Panoramica fondamentale

La crescente forza del dollaro statunitense sta giocando un ruolo cruciale nel rallentare la domanda di Oro. L’indebolimento del metallo giallo è il risultato di segnali fondamentali contrastanti, con la Federal Reserve che ha adottato un atteggiamento più aggressivo. La Banca Centrale statunitense ha previsto due possibili tagli dei tassi per quest’anno, ma ha anche indicato una politica monetaria più restrittiva nel lungo termine, contribuendo a una solida domanda per il dollaro statunitense.

Gli investitori sembrano optare per il dollaro USA come valuta rifugio, allontanandosi da asset non redditizi come l’Oro. In particolare, l’aumento dei rendimenti del dollaro sta impedendo una ripresa significativa per il metallo giallo, che non beneficia appieno delle preoccupazioni geopolitiche. Nonostante ciò, l’incertezza e le tensioni geopolitiche legate al conflitto in Medio Oriente hanno mantenuto la domanda di Oro come bene rifugio, limitando il ribasso del metallo giallo.

Quindi, il prezzo dell’Oro si trova quindi a un bivio, sospeso tra l’incertezza geopolitica, la forza del dollaro e le previsioni di una politica monetaria più restrittiva da parte della FED. La volatilità geopolitica, unita alla preoccupazione per l’inflazione, potrebbe continuare a fornire un supporto per il metallo giallo nel breve termine. Tuttavia, il dollaro forte e le politiche della FED potrebbero limitare qualsiasi ripresa significativa nel prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.365,725 $, in ribasso dello 0,09% ma in pieno tentativo di rimbalzo dal livello annuale dei 3.359,917 $; è un segnale molto positivo per i tori, i quali cercheranno di chiudere sopra i 3.375 $, che permetterebbe al metallo giallo di poter puntare al livello annuale dei 3.423,580 $.

Al ribasso, una chiusura sotto il livello chiave dei 3.350 $ suggerirebbe un aumento della pressione degli orsi, i quali cercheranno di raggiungere prima il livello chiave dei 3.300 $ e successivamente il livello annuale dei 3.288,195 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'
OSZAR »