Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Prospettive Rialziste e Ribassiste per il Metallo Prezioso

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 26, 2025, 12:13 GMT+00:00

L'Argento sta registrando una leggera flessione ribassista, avvicinandosi ai 33,40 $ nella prima sessione europea di lunedì.

metalli preziosi argento

Il prezzo dell’Argento ha iniziato a perdere terreno, registrando un lieve calo riportandosi sotto i 33,50 $ durante le prime ore della sessione europea di lunedì. La domanda di beni rifugio rimane robusta, sostenuta dalle crescenti tensioni geopolitiche e dalla debolezza del dollaro americano. Gli operatori seguiranno con attenzione le dichiarazioni del governatore della Banca del Giappone (BoJ), Kazuo Ueda, previste per il pomeriggio, che potrebbero avere un impatto sul sentiment globale e sui flussi di mercato.

Scenario rialzista

Dal punto di vista tecnico, le prospettive per l’Argento restano positive. Il metallo prezioso è ben supportato dalla Media Mobile Esponenziale (EMA) a 100 giorni, e la spinta rialzista è ulteriormente confermata dall’oscillatore di forza relativa (oscillatore RSI) a 14 giorni, che si attesta sopra la linea mediana a 57,45. Questo indica un momentum rialzista nel breve termine, suggerendo che l’Argento potrebbe continuare a salire.

La prima area di resistenza per l’Argento si trova ovviamente intorno alla resistenza chiave dei 33,50 $, livello che rappresenta una zona di swing ribassista. Una decisa rottura al di sopra di questa soglia potrebbe portare il metallo prezioso verso un ulteriore incremento, con il prossimo obiettivo fissato a 34,50 $, il massimo del 28 maggio. Superato questo livello, l’Argento potrebbe ambire al livello annuale dei 34,869 $ e al livello psicologico dei 35 $, che rappresenterebbe un forte segnale di ulteriore forza rialzista.

Scenario ribassista

Nel caso di un’inversione della tendenza, il minimo del 22 maggio a 32,61 $ fungerà da livello di supporto iniziale. Se il prezzo dovesse scendere sotto questa soglia, il metallo prezioso potrebbe rivedere la zona del livello annuale dei 31,814 $, superando anche la Media Mobile Esponenziale a 100 giorni, offrendo agli orsi la possibilità di allungare ulteriormente il movimento ribassista.

Movimento che vedrebbe l’Argento raggiungere il livello chiave dei 31 $, dove si troverebbe in una nuova area di supporto critica, il cui superamento aprirebbe le porte per un raggiungimento del livello annuale dei 29,925 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'
OSZAR »