Tradotto con IA
La governatrice della RBA, Michele Bullock, ha tenuto una conferenza stampa molto attesa dopo che la banca ha ridotto il tasso ufficiale di 25 punti base, portandolo al 3,85%. Le aspettative di ulteriori tagli dei tassi nel secondo semestre del 2025 hanno esposto i cambi AUD/USD a una maggiore volatilità durante la conferenza stampa.
Punti Chiave dalla sessione di domande e risposte:
Shane Oliver, responsabile della strategia d’investimento e capo economista presso AMP, ha commentato il recente comunicato della RBA, anticipando i tempi per un prossimo taglio dei tassi, dichiarando:
“La politica monetaria della RBA è ‘piuttosto meno restrittiva’, ma il tasso ufficiale è ancora superiore alla media delle stime della RBA per il livello neutro (circa 2,8% in questo grafico). Con un’inflazione media troncata prevista intorno all’obiettivo e una politica ancora restrittiva, ulteriori tagli sono probabili. Prevediamo il prossimo taglio ad agosto.”
La coppia AUD/USD è crollata in reazione alla dichiarazione sui tassi della RBA, raggiungendo inizialmente un massimo di 0,64438 USD prima di scendere a un minimo di 0,64224 USD, prima della conferenza stampa.
Le perdite della coppia AUD/USD si sono ulteriormente accentuate durante la conferenza stampa della RBA, passando da 0,64374 USD a un minimo di 0,64073 USD prima di stabilizzarsi. La reazione del mercato ha riflesso le scommesse su un ulteriore taglio dei tassi da parte della RBA, che avrebbe allargato il differenziale dei tassi tra USA e Australia a favore del dollaro statunitense.
Martedì 20 maggio, la coppia AUD/USD era in calo dello 0,48%, attestandosi a 0,64247 USD.
Per un’analisi approfondita delle tendenze dei cambi AUD/USD e degli spunti sui dati commerciali, visita i nostri rapporti dettagliati.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.