Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI e Gas in Lieve Ripresa

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 21, 2025, 06:03 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI ritenta un ulteriore allungo, mentre il gas naturale ha recuperato l'EMA a 200 giorni dopo il forte crollo di ieri.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra quota 62,5 dollari al barile e verso il target successivo di 63 dollari. L’andamento tecnico rimane nel complesso stabile e la fascia laterale continuerà a mantenersi rilevante fino al definitivo break-out sopra la resistenza di 63,5 dollari al barile.

Il gas naturale ha invece ripreso quota dopo il test dei minimi relativi condotto ieri. Il recupero è stato sufficiente a riportare la materia prima sulla fascia dei 3,30 dollari, dunque sopra l’EMA a 200 giorni. Lo scenario ribassista rimane però dominante.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 63,05 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,375 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI si scambia al di sopra del supporto intermedio di 62 dollari e punta verso il target di 63 dollari, sostenuto da una recente spinta rialzista.

Tuttavia, questo slancio non sembra sufficiente a generare entusiasmo in un mercato ormai abituato a oscillazioni laterali tra i 60 e i 63,5 dollari al barile. Da due mesi, infatti, il WTI si muove in questa fascia, con sporadici tentativi di break-out verso e oltre i 58 dollari al barile.

Per un’inversione completa dello scenario ribassista e una reale uscita dalla fase di consolidamento, il petrolio dovrebbe superare con decisione la resistenza a 63,5 dollari al barile, aprendo la strada verso il successivo target di 65 dollari.

Segnaliamo, a tal proposito, alcune tappe fondamentali per il movimento rialzista: a 63,58$, in corrispondenza della resistenza e dell’EMA a 50 giorni; segue l’SMA a 50 giorni a 63,80 dollari; infine il massimo di fine Aprile a 64,70 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

A differenza del WTI, il prezzo del gas naturale continua a confermare la sua tendenza ribassista giorno dopo giorno. Il recente recupero non deve trarre in inganno, perché la pressione al ribasso resta intensa.

Tuttavia, il gas naturale è riuscito a riconquistare l’EMA a 200 giorni, posizionata in corrispondenza del target di 3,30 dollari, e potrebbe ora consolidarsi su questo livello.

Quanto più il gas naturale si manterrà stabile intorno al valore di 3,30 dollari, tanto più questo prezzo fungerà da baricentro o pivot per le quotazioni nel breve termine. In questo scenario, il mercato potrebbe sviluppare una fase laterale su questa soglia, con limitate prospettive di ripresa.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'
OSZAR »