Tradotto con IA
Un trend in ascesa e inversioni confermate suggeriscono che l’oro potrebbe testare $3.375, posizionandosi per un breakout rinnovato e un possibile record di chiusura settimanale.
Gold ha continuato a salire mercoledì, raggiungendo un massimo di $3.321 e riconquistando con successo la media mobile a 20 giorni. Ciò riflette una domanda in miglioramento che aumenta la probabilità che l’oro possa raggiungere la prossima zona obiettivo rialzista, intorno a $3.370 – $3.375. Tale area di prezzo comprende il ritracciamento di Fibonacci al 78,6% e la convergenza di due linee di tendenza, rispettivamente. Se raggiunta, questa condurrebbe a un test di una linea di tendenza che definisce una resistenza dinamica di un piccolo canale discendente.
L’estremo inferiore del canale è stato recentemente testato con successo come supporto, seguito da una inversione rialzista. Una volta che il prezzo si inverte da un lato del pattern, esiste la possibilità che alla fine raggiunga l’altro lato, o vi si avvicini, prima di completarsi.
Inoltre, un avanzamento sostenuto sopra $3.375 segnalerà una rottura della linea di tendenza per la correzione attuale, nonché la linea superiore di un canale rialzista a lungo termine (blu). Una rottura al rialzo del canale è stata innescata l’11 aprile, ma ha successivamente mostrato segni di insuccesso durante l’attuale correzione ribassista, poiché l’oro è sceso nuovamente all’interno del range del canale. Una ripresa sopra $3.375 riporterebbe l’oro al di sopra della linea superiore del canale, fornendo un secondo segnale di breakout rialzista del canale.
Inoltre, esisteva un precedente canale rialzista, segnato dalle linee di tendenza viola, che si era inizialmente attivato il 31 marzo. Sebbene tale breakout non abbia avuto esito positivo, è stato seguito da un secondo breakout al rialzo il 10 aprile, che ha avuto un successo maggiore poiché ha portato a un nuovo massimo record di $3.500 verso la fine dello stesso mese. Inoltre, il recente ritracciamento ha completato con successo il test del supporto attorno a quella linea. Una volta che una resistenza precedente viene testata come supporto e poi seguita da una ripresa, rappresenta un segnale rialzista.
È altresì rialzista l’inversione settimanale che si è manifestata questa settimana. Essa è stata confermata su base giornaliera e, se l’oro riuscirà a chiudere al di sopra del massimo della scorsa settimana di $3.292 in questa settimana, verrà confermata anche sul timeframe settimanale. Inoltre, il prezzo di chiusura settimanale più alto raggiunto dall’oro è stato di $3.327. Se l’oro riuscirà a mantenere la forza in vista di venerdì, potrà ambire a un nuovo record di chiusura settimanale.
Infine, il pattern mensile per l’oro è attualmente un inside month e sembra che anche questo mese concluderà con lo stesso schema. Su base mensile, un inside month rappresenta una pausa in un trend rialzista e riflette una fase di consolidamento nel relativo periodo. Finora, il massimo di maggio è stato di $3.439 e il minimo di $3.121.
Per consultare tutti gli eventi economici di oggi, dai un’occhiata al nostro calendario economico.
Con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari, Bruce è un esperto del settore con un MBA in finanza e la certificazione CMT®. Avendo ricoperto ruoli come responsabile delle strategie di trading in hedge fund e consulente aziendale per società di trading, Bruce condivide la sua esperienza nel mercato dei futures con gli investitori retail, offrendo analisi operative basate sia su approcci tecnici che fondamentali.